Notaio Camilla Tavassi

COVID-19 - Operatività dello studio notarile


La stipula degli atti notarili durante l'emergenza sanitaria

Lo stato di emergenza sanitaria dovuto alla pandemia in corso è stato prorogato fino al 31 gennaio 2021.

Le attività degli studi notarili proseguono anche dopo l'entrata in vigore delle nuove regole, nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-contagio, già da tempo adottati, come previsto dall'art. 1 lettera ii) del DPCM 26 aprile 2020, a tutela della salute dei clienti, dei collaboratori e del notaio.

La legge prevede che la stipula degli atti notarili avvenga necessariamente alla presenza fisica del notaio, pertanto lo spostamento dal proprio domicilio allo studio notarile al fine della stipula di un atto rientra tra quelli motivati da situazione di necessità ai sensi della normativa vigente.

La circostanza deve essere dichiarata con autocertificazione in caso di controllo.

Per tutte le attività preliminari alla stipula dell'atto (colloqui preliminari, consulenze e consegna di documenti) è invece opportuno utilizzare mezzi di trasmissione a distanza (e-mail o colloqui telefonici ).

Protocolli di sicurezza

I protocolli di sicurezza per la stipula degli atti prevedono che prima dell'ingresso nell'ufficio sia misurata la temperatura corporea (che non deve essere superiore a 37,5°) e siano disinfettate le mani con gel igienizzante.

La mascherina deve essere correttamente indossata (coprendo naso e bocca) per tutta la durata della permanenza nello studio, e deve mantenersi la distanza di almeno due metri tra le persone.

Il ricevimento dei clienti dovrà essere organizzato in modo tale che non si verifichi la compresenza in sala d’attesa di più di due persone, avendo cura, in ogni caso, che le stesse prendano posto mantenendo tra di loro la distanza di sicurezza di almeno 1,5 m.

Gli appuntamenti saranno distanziati uno dall'altro per evitare la compresenza di più persone all'ingresso e/o in sala stipula che comunque presenta idonea ampiezza per più persone.

L’igiene personale eseguita correttamente è decisiva per la riduzione della diffusione del virus. In tutti i locali di ingresso, avanti ingresso e sala stipula, sono esposti depliant contenenti le indicazioni inerenti le modalità della pulizia a cui tutto il personale deve attenersi oltre ai terzi che entrano in contatto con lo Studio.

Lo studio

Lo studio è sanificato con apposita apparecchiatura e soluzione alcoolica prima e dopo ogni appuntamento.


Segreteria

Sala Stipule

Sala Stipule

Salva Contatto